top of page

Chi soffia sul fuoco delle biomasse.

Oli vegetali: prospettive energetico-ambientali di una fonte rinnovabile emergente. Tra potenzialità tecnologiche ed obiezioni degli immancabili detrattori.

Biomasse, tra rifiuti e prodotti vegetali

Tra le fonti rinnovabili, la biomassa copre un ruolo destinato ad impieghi significativi, sia sul breve che sul lungo termine. Se lo sfruttamento del contenuto energetico residuo dei rifiuti - tramite i processi di termodemolizione o di digestione con produzione di biogas - è da ritenersi interessante se non inevitabile, l’impiego di prodotti di origine vegetale apre scenari di largo interesse.

Fino a ieri nell’immaginario collettivo si tendeva ad identificare in gran parte la biomassa con legna, quale cascame di lavorazione prima (segheria) o seconda (trasformazione finale), ovvero di attività di taglio ed esbosco, per produzione nelle diverse forme: dal cippato, ai bricchetti, ai pellets.

L’interesse si è lentamente spostato nel tempo dai grossi impianti di combustione di cippato per l’alimentazione di reti di teleriscaldamento di media taglia (3 – 10 MW), ad impianti di piccole dimensioni, fino all’uso domestico. La preoccupazione per aumenti tariffari energetici e la crescente sensibilità energetica, hanno soffiato sul fuoco delle caldaie a biomassa, trainando il mercato dei generatori di calore a legna domestici verso un interesse crescente.

Questo incoraggiante esito impone tuttavia un minimo di prudenza, in relazione a qualche non ingiustificata preoccupazione sulle emissioni in atmosfera: se è vero che la CO2 generata dalla combustione di biomassa praticamente non incide sul bilancio dei gas serra (si sarebbe comunque sviluppata nei naturali processi di putrefazione e fermentazione), è altrettanto vero che va posta la massima attenzione nella combustione di biomassa solida, per evitare che l’indebita produzione di polveri ed incombusti abbia a pregiudicare il bilancio dei gas serra.

Da questo punto di vista, gli impianti di grande potenzialità (teleriscaldamenti), in virtù del ricorso a tecnologie di combustione (multizona, con sofisticati controlli delle portate d’aria primaria e secondaria) e di abbattimento degli inquinanti nei fumi (separatori inerziali, elettrofiltri), assicurano risultati eccellenti e di tutta tranquillità, ma fuori dalla portata del migliore impianto domestico. Nella definizione di un impianto a legna si deve quindi procedere con la massima coscienza, prudenza e cautela.

Generazione elettrica da oli vegetali

Ma il settore che ultimamente sta monopolizzando l’attenzione del vivace dibattito sulle biomasse è l’impiego di biocarburanti per l’alimentazione di motori primi a combustione interna. In passato si sono registrate sia la condivisibile decisione di imporre alla composizione dei carburanti per autotrazione una quota minima vegetale, che il riconoscimento dei certificati verdi all’elettricità generata con oli vegetali (palma, colza, jatropha, ecc.).

Dopo un euforico impulso iniziale, questo mercato ha segnato qualche anno fa una battuta di arresto, dovuta all’instabilità sia del prezzo dell’olio vegetale, che dei certificati verdi: l’imprenditore che investiva in questa direzione era esposto alla duplice incognita dell’andamento futuro dei prezzi di mercato di questi due “elementi” energetici.

Recentemente il legislatore ha ridestato l’interesse per il settore, estendendovi i principi del conto energia, già ampiamente noti e applicati col settore fotovoltaico: all’elettricità generata con prodotto vegetale, viene riconosciuto un interessante corrispettivo, omnicomprensivo (tariffa e certificato verde) e fisso (ovvero certo) per una durata elevata a 15 anni.

Questa politica, pur non eliminando l’incertezza sul prezzo dell’olio, assicura la remunerazione della generazione elettrica vegetale per un tempo certamente ben superiore al tempo di recupero dell’investimento; essa riuscirà quindi a sortire l’effetto voluto di spingere a fondo lo sfruttamento di questa fonte.

Nella limitazione posta dal legislatore a potenze elettriche massime di 1 MW per impianto, va individuata la volontà di promuovere una proliferazione diffusa di “piccoli” impianti, lasciando che gli investitori rivolti a realtà di maggiore potenzialità si adoperino per valutare scenari attendibili e per formulare contratti di acquisto con condizioni di lungo termine opportunamente vincolate.

Frattanto il mercato appare in grado di offrire unità endotermiche, in grado di rispettare i vincoli alle emissioni (che insorgono oltre la soglia di 1 MW termico introdotto, pari a circa 400 – 420 kW elettrici resi), con affidabilità meccaniche provate (con oli minerali), rendimenti eccellenti e costi del tutto accettabili.

Le osservazioni di carattere energetico

In linea di principio questa nuova situazione non può che apparire incoraggiante e condivisibile: ogni MWh elettrico prodotto con questa tecnologia consente di risparmiarne uno di origine fossile, riducendo tanto le emissioni di gas serra, che la dipendenza del nostro Paese dai fornitori combustibili tradizionali. Eppure, non mancano anche in questo caso le perplessità, più o meno equilibrate.

Una prima valutazione riguarda il conto energia, come meccanismo di incentivazione: è chiaro che, anche in questo caso come per il fotovoltaico, si promuova una tecnologia ambientalmente virtuosa, di fatto “drogando” il mercato con un incentivo, che alla fine viene inevitabilmente sostenuto dalla collettività; esso viene però “spalmato” sui costi delle energie da fonti fossili, finendo per disincentivare queste ultime, a favore di una tecnologia innovativa.

Sarebbe poi auspicabile che questa politica premiasse non solo l’origine (vegetale) del combustibile, ma anche la sua destinazione, ovvero l’uso che se fa. Infatti, una successiva considerazione riguarda i sottoprodotti della generazione elettrica: da un motore endotermico, ciclo Diesel 4 tempi, industriale (di derivazione cioè non navale o da autotrazione), a fronte di un rendimento netto elettrico del 40 – 42 %, si può ricavare una potenza termica pressoché identica, sotto forma di acqua calda (p. es. 70 – 90°C).

E’ quindi chiaro che, al di là delle speculazioni prettamente tariffarie possibili, risulti doppiamente interessante applicare questa tecnologia in forma cogenerativa, e non meramente “elettrogenerativa”, dando attuazione ad un impiego razionale dell’energia, laddove esistano carichi termici significativi, stabili e compatibili con i regimi termici descritti.

Le riserve “socio-politiche”

Non mancano poi i timori di ordine socio-politico: la diffusione di questi combustibili in forma massiccia potrebbe alterare gli scenari agricoli dei Paesi in via di sviluppo, i primi candidati – per ragioni climatiche – a produrli. A seconda dei punti di vista, questa può essere valutata come una potenzialità di sviluppo (piantagioni, installazioni per la spremitura e raffinazione, ovvero posti di lavoro ricchezza), o come una ennesima possibilità di sfruttamento dei più deboli.

Senza entrare nel merito, non è chiaro perché necessariamente ed inevitabilmente debba verificarsi la seconda, e non si debbano/possano mettere in atto meccanismi di controllo che assicurino piuttosto l’avverarsi della prima ...

Un ulteriore preoccupazione emergente è legata alla presunta deforestazione, che la diffusione delle piantagioni destinate alla produzione finale di olio comporterebbe. Le necessità energetiche dell’Occidente condannerebbero, in altre parole, paesi in via di sviluppo ed incontaminati ad una irreversibile ferita ambientale. Anche in questo caso sembra che previsioni catastrofiche prevalgano su giudizi obiettive, i quali tengano conto della quota di terreni incolti adatti esistenti e destinabili a questo uso senza pregiudicare i fragili equilibri dell’ecosistema.

Più seria appare una riserva di principio, che ravvisa una grave incoerenza tra fame nel mondo e sottrazione di terreno agricolo per usi non alimentari; ma, anche in questo caso, sembra difficile spiegare l’esistenza della fame nel mondo con l’insufficienza di terreni coltivati, quando l’agricoltura ha notoriamente considerevoli margini di potenzialità: ciò che manca sono piuttosto la volontà ed i mezzi per far confluire i margini di sovraproduzione disponibili a chi ne ha bisogno; o, più propriamente, la volontà ed i mezzi per insegnar loro come incamminarsi lentamente verso l’autosufficienza.

Le obiezioni “tecniche”

Infine, è capitato di rilevare alcune obiezioni di tipo pseudo-tecnico: i processi di produzione e di trasporto degli oli vegetali eroderebbero gran parte del contenuto energetico da essi messo a disposizione; come se, al contrario, i combustibili fossili non richiedessero alcuna trasformazione e distribuzione. Nel formulare queste affermazioni, i detrattori di turno sembrano disporre di un pozzo petrolifero nel giardino di casa e di una raffineria nel sottoscala alimentata ad energia solare … Viceversa anche i prodotti petroliferi sono soggetti a trasporti e a lavorazioni energivore; la qual cosa non significa che, tenuto conto di tutto, l’impatto sulla CO2 dell’olio vegetale risulti nullo, ma da comparare con quello delle fonti tradizionali sulla base di bilanci più accurati di una affermazione generica.

Una “perla” tecnica pretenderebbe infine di condannare le piantagioni destinate a prodotti per oli vegetali, perché le stesse superfici occupate da campi fotovoltaici darebbero più energia. Forse il ragionamento andrebbe sviluppato a parità di investimento, più che di spazio: ciò che ci manca sono le risorse economiche, più che le superfici coltivabili.

Conclusione

Queste telegrafiche considerazioni vogliono esprimere quanto vivace sia il dibattito su questo tema, ma anche quanto importante ed impattante esso possa risultare per il futuro energetico ed ambientale del nostro Paese e del pianeta.

[if gte mso 9]><xml> <o:DocumentProperties> <o:Revision>0</o:Revision> <o:TotalTime>0</o:TotalTime> <o:Pages>1</o:Pages> <o:Words>1481</o:Words> <o:Characters>8446</o:Characters> <o:Company>BadDog Communication</o:Company> <o:Lines>70</o:Lines> <o:Paragraphs>19</o:Paragraphs> <o:CharactersWithSpaces>9908</o:CharactersWithSpaces> <o:Version>14.0</o:Version> </o:DocumentProperties> <o:OfficeDocumentSettings> <o:PixelsPerInch>96</o:PixelsPerInch> <o:TargetScreenSize>800x600</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif][if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:TrackMoves></w:TrackMoves> <w:TrackFormatting></w:TrackFormatting> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning></w:PunctuationKerning> <w:ValidateAgainstSchemas></w:ValidateAgainstSchemas> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:DoNotPromoteQF></w:DoNotPromoteQF> <w:LidThemeOther>IT</w:LidThemeOther> <w:LidThemeAsian>JA</w:LidThemeAsian> <w:LidThemeComplexScript>X-NONE</w:LidThemeComplexScript> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables></w:BreakWrappedTables> <w:SnapToGridInCell></w:SnapToGridInCell> <w:WrapTextWithPunct></w:WrapTextWithPunct> <w:UseAsianBreakRules></w:UseAsianBreakRules> <w:DontGrowAutofit></w:DontGrowAutofit> <w:SplitPgBreakAndParaMark></w:SplitPgBreakAndParaMark> <w:EnableOpenTypeKerning></w:EnableOpenTypeKerning> <w:DontFlipMirrorIndents></w:DontFlipMirrorIndents> <w:OverrideTableStyleHps></w:OverrideTableStyleHps> </w:Compatibility> <m:mathPr> <m:mathFont m:val="Cambria Math"></m:mathFont> <m:brkBin m:val="before"></m:brkBin> <m:brkBinSub m:val="&#45;-"></m:brkBinSub> <m:smallFrac m:val="off"></m:smallFrac> <m:dispDef></m:dispDef> <m:lMargin m:val="0"></m:lMargin> <m:rMargin m:val="0"></m:rMargin> <m:defJc m:val="centerGroup"></m:defJc> <m:wrapIndent m:val="1440"></m:wrapIndent> <m:intLim m:val="subSup"></m:intLim> <m:naryLim m:val="undOvr"></m:naryLim> </m:mathPr></w:WordDocument> </xml><![endif][if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" DefUnhideWhenUsed="true" DefSemiHidden="true" DefQFormat="false" DefPriority="99" LatentStyleCount="276"> <w:LsdException Locked="false" Priority="0" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Normal"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="heading 1"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 2"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 3"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 4"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 5"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 6"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 7"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 8"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 9"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 1"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 2"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 3"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 4"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 5"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 6"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 7"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 8"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 9"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="35" QFormat="true" Name="caption"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="10" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Title"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="1" Name="Default Paragraph Font"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="11" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtitle"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="22" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Strong"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="20" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Emphasis"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="59" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Table Grid"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Placeholder Text"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="1" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="No Spacing"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 1"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 1"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 1"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 1"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 1"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 1"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Revision"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="34" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="List Paragraph"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="29" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Quote"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="30" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Quote"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 1"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 1"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 1"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 1"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 1"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 1"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 1"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 1"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 2"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 2"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 2"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 2"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 2"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 2"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 2"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 2"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 2"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 2"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 2"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 2"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 2"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 2"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 3"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 3"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 3"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 3"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 3"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 3"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 3"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 3"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 3"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 3"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 3"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 3"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 3"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 3"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 4"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 4"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 4"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 4"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 4"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 4"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 4"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 4"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 4"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 4"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 4"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 4"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 4"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 4"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 5"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 5"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 5"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 5"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 5"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 5"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 5"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 5"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 5"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 5"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 5"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 5"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 5"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 5"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 6"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 6"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 6"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 6"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 6"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 6"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 6"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 6"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 6"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 6"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 6"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 6"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 6"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 6"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="19" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtle Emphasis"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="21" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Emphasis"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="31" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtle Reference"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="32" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Reference"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="33" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Book Title"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="37" Name="Bibliography"></w:LsdException> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" QFormat="true" Name="TOC Heading"></w:LsdException> </w:LatentStyles> </xml><![endif][if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:Calibri;} </style> <![endif]StartFragmentProprio per questo sono richiesti argomenti seri, discussioni serene, conclusioni meditate e scelte concretamente sostenibili. E, ad un rapido esame, la produzione di energia da fonti vegetali sembra aprire prospettive di grande interesse.EndFragment


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page