top of page

Energia da ottimizzare

Il principio dell'impiego di risorse misurate è ciò che guida le nuove applicazioni TESI nel settore dell'impiantistica. Da quelle idriche fino alle energetiche, le risorse devono essere usate con parsimonia e responsabilità.

Articolo pubblicato alla pag.35 della rivista Industria - Golfarelli Editore, Anno 2018 - Maggio

Rivista sfogliabile: CLICCA QUI.

Realizzare opere che risultino utili, funzionali e gradevoli impiegando però risorse misurate sia per la loro realizzazione che per la successiva gestione. È il principio dell’impiego di risorse misurate che guida Tesi Engineering, società specializzata nel settore energetico ed impiantistico tecnologico.


«Uno sguardo responsabile si deve spingere al di là dei limiti dell’edificio per rivolgersi all'ambiente esterno fino ai confini del pianeta - spiega il titolare dell’azienda, Lorenzo Strauss -. L’uso razionale delle risorse energetiche assume un ruolo non meramente economico, così come la limitazione delle emissioni acquista una dimensione non più locale ma globale. Di qui la necessità di combinare scelte, soluzioni e tecnologie che garantiscano efficienze molto avanzate, spingendo con diverse modalità verso sistemi zero energy».


Quali sono le origini di Tesi?

«Le attività aziendali prendono il via venticinque anni fa dall'insopprimibile desiderio di costituire una realtà dinamica e orientata all'innovazione che si occupasse di utilizzo razionale dell’energia. Nasce così la nostra società di ingegneria, che nel tempo è cresciuta al ritmo di quasi un collaboratore all'anno per giungere agli attuali ventitré collaboratori, con i quali sviluppiamo circa 150 commesse all'anno per un fatturato che supera il milione di euro».


Quali sono i principali settori operativi?

«Al campo impiantistico, che fin dall'inizio abbiamo proposto attraverso una sapiente sintesi di sistemi meccanici ed elettrici, si è successivamente aggiunto quello architettonico. Così l’originaria vocazione energetica si è ampliata, estendendosi fin dai primi anni 2000 al settore della sostenibilità, che assieme all'energia rappresenta ancora oggi uno dei settori trainanti della società. Gli originari servizi di progettazione e di cantiere sono stati completati negli anni dalle richieste avanzate dal mercato per fornire un servizio completo: dalla prevenzione incendi e sicurezza al project-management e al commissioning fino ad includere i servizi tecnico-amministrativi relativi ai settori energetici e ambientali».


Vi sono particolari settori in cui l’azienda ha avuto modo di specializzarsi?

«Nel corso della sua storia, l’azienda ha provveduto a sviluppare competenze specifiche in settori particolari, o per meglio dire di nicchia, in cui ha acquisito una competenza e un’autorevolezza progressivamente riconosciute sul mercato. In particolare, nel settore degli impianti natatori e delle loro naturali più recenti evoluzioni, quali parchi acquatici, centri wellness e fitness. In questo segmento, gli studi e le ricerche hanno consentito di approfondire conoscenze e metodiche di progettazione e riqualificazione in grado di sviluppare le diverse competenze necessarie: dalle distribuzioni funzionali alla composizione architettonica, dal trattamento delle acque e dell’aria all'ottimizzazione energetica, dalla diversificazione mirata della proposta alla sua coerente integrazione».


Quali sono attualmente le possibili evoluzione del mercato?

«L’azienda si è sempre collocata a cavallo tra il comparto pubblico e privato. Sbilanciata originariamente verso il primo, l’attività si sta progressivamente riposizionando verso il secondo con un particolare interesse verso il settore industriale. Già dai primi segnali di ripresa economica, quest’ultimo ha assicurato soddisfazioni rilevanti e del tutto inattese, in particolare nel settore energetico rispondendo a una crescente necessità di abbassamento della bolletta energetica, quale elemento di competitività».


Qual è il segreto di questa longevità?

«Tesi deve la propria presenza assidua sul mercato e la progressiva dinamica di crescita, lenta ma incessante, a un gruppo di professionisti coeso e appassionato, animato da un comune spirito innovativo e di orientamento a target di elevata qualità. Questi sono gli aspetti con cui il mercato ci identifica e per cui molto spesso ci predilige e ci sceglie. Alla base di questa coesione vi è la condivisione profonda di obiettivi e finalità aziendali, esito di un incessante confronto su questi aspetti, centrali per la vita aziendale. Lo spirito di gruppo, la condivisione dei valori fondanti ed un entusiasmo contagioso per l’innovazione, rappresentano la cifra del gruppo che costituisce la base operativa aziendale. La struttura, articolata in diversi settori che intersecano una molteplicità di competenze trasversali, assicura una profonda integrazione, senza rinunciare a una marcata flessibilità, indispensabile per un funzionamento snello del team e per il rispetto degli impegni presi».


LE REALIZZAZIONI PIÙ SIGNIFICATIVE

Le opere più originali prodotte da Tesi ruotano attorno all'energia. È stata progettata e diretta la costruzione di impianti solari termici, fotovoltaici e ibridi - rispettivamente fino a 240 mq, 800 kWp, 16 kWp- inclusi due impianti di solar cooling e sistemi a inseguimento automatico. Lo sfruttamento delle fonti rinnovabili annovera poi alcune esperienze con le biomasse - teleriscaldamento/raffreddamento alimentati da centrale termo-frigorifera a biomassa da 1 MW- e alcune realizzazioni idroelettriche ed eoliche. Ai vari impianti di poli-generazione, uno tra i primi con recupero a condensazione risale agli anni Novanta, si è recentemente aggiunta una integrazione di generazione e cogenerazione, entrambe a condensazione e generazione con pompa di calore reversibile, splittata e con recupero parziale.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page