LA FILOSOFIA

FUNZIONALITÀ

RESPONSABILITÀ

VISIONE

BENESSERE

COMFORT

ZEROENERGY

Progettare e guidare la realizzazione di opere che risultino utili, funzionali, gradevoli, impiegando risorse misurate, sia per la realizzazione, che per la successiva gestione.

Il concetto di “impiego di risorse misurate” si estende dallo spazio, alle risorse idriche, a quelle energetiche: risorse da usare con parsimonia e responsabilità, da impiegare in modo fortemente ottimizzato.

Ciò si coniuga intimamente con una visione unitaria dei diversi aspetti di un’opera: architettonici, strutturali, funzionali, tecnologici. E impone una loro integrazione attenta e ragionata, frutto di un processo dialettico tra le varie funzioni, che si avvicina per passi successivi alla soluzione finale.

Il benessere che si ricerca con determinazione e che si vuole offrire all’utente intende rispondere ad una visione di “comfort globalmente percepito”, ovvero di un benessere più o meno consapevole, “costruito” su percezioni di molteplice natura. Benessere funzionale: trovarsi immediatamente a proprio agio, orientarsi con immediatezza, muoversi agevolmente, trovando le diverse funzioni al posto “giusto”.

Ma anche comfort ambientale: termigrometrico, microclimatico, visivo, illuminotecnico, acustico, olfattivo. Inclusi gli aspetti legati alla salute: salubrità dell’aria e dell’acqua, sicurezza degli ambienti, protezione attiva e passiva dai rischi più gravi (incendio, effrazione, vandalismo).

Oggigiorno più che mai, comfort significa anche comunicazione: connessione con i sistemi di dati e di segnali, che ci permettono di partecipare ad attività remote, acquisire/trasmettere informazioni, internamente ed esternamente all’edificio.

Ma uno sguardo responsabile si spinge al di là dei limiti dell’edificio, per rivolgersi all’ambiente esterno, fino ai confini del pianeta; l’uso razionale delle risorse energetiche assume un ruolo non meramente economico, così come la limitazione delle emissioni acquista una dimensione non più locale, ma globale.

Di qui la necessità di combinare scelte, soluzioni e tecnologie che garantiscano efficienze molto avanzate, spingendo con diverse modalità verso sistemi zero energy.

Crediamo fermamente che tutto ciò sia possibile, a patto di perseguirlo con determinazione e perseveranza, con la capacità di integrare competenze diverse, più che mai sensibili a qualsiasi germe di innovazione.

Via E. Sestan, 12 - 38121 TRENTO

T. 0461 827960 - F. 0461 426823

ufficio@studiotesi.it

Cap. Soc. € 104.000,00 i.v.

© 2018 T.E.S.I. Engineering Srl

P.IVA 01362930222

Powered by F.B.