top of page

Solare termico o fotovoltaico? Entrambi, grazie!

Pannelli ibridi, la cogenerazione solare.

la maggiore insolazione conseguente alla minore attenuazione della radiazione solare, gli impianti in montagna presentano rese energetiche lievemente superiori..La quota di energia incidente su un pannello fotovoltaico e da questo non trasformata in elettricità, viene inevitabilmente degradata in calore, determinando un incremento di temperatura della superficie e la dispersione verso l’ambiente circostante.

Come noto, nel processo fotovoltaico l’alta temperatura del pannello influisce poi negativamente sulla sua efficienza elettrica: per questa ragione, oltre che per tempo sia elettricità che acqua calda. Rispetto ad un tradizionale pannello termico, una parte di energia captata viene restituita sotto forma di elettricità anziché di calore: l'efficienza energetica primaria del pannello ne trae beneficio, essendo l’elettricità più pregiata del corrispondente calore. Questa considerazione ha portato alcuni costruttori a concepire e sviluppare un tipo di pannello solare ibrido, ovvero un componente in grado di produrre allo stesso

L’aspetto critico di questa tecnologia risiede nel livello termico del fluido termovettore (acqua calda) che, se troppo elevato (60 – 70 °C), compromette l'efficienza termica del pannello, se viceversa adeguatamente limitato (30 – 40 °C) consente un esercizio a regimi termici inferiori rispetto ad un fotovoltaico tradizionale, consentendo un recupero di efficienza.



Il solare ibrido si candida dunque ad impieghi in circostanze un po’ particolari, dal preriscaldamento di acqua sanitaria, al riscaldamento di piscine coperte. Il bilancio energetico di un fotovoltaico ibrido, riferito al metro quadro di pannello esposto in condizioni nominali può essere sintetizzato come di seguito indicato:


1000 W/mq potenza incidente

150 W/mq potenza elettrica netta

450 W/mq potenza termica netta

400 W/mq perdite complessive


I primi esemplari sono in fase di installazione e permetteranno la verifica sul campo di criticità e prestazione nel volgere di breve tempo.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page